Massimo M. Gratarola


Via Mariano d'Amelio, 43

00165 Roma

telefono : 06 66410059

fax : 06 23318062


Viale Duca d'Aosta, 19

13011 Borgosesia

telefono : 0163 23200

fax : 0163 6330887


cellulare : 335 7780847

email : massimo@gratarola.org




Curriculum Vitae                                                                                        

Settembre 2007





Sono nato a Romagnano Sesia, in provincia di Novara il 28 gennaio 1949; dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, conseguita presso il Politecnico di Torino nel 1974, ho iniziato la mia attività professionale all'Istituto G. Donegani di Novara, centro di ricerca della Montedison, una delle realtà industriali più importanti dell'epoca.


Fin da subito mi sono accostato al settore informatico : nel 75 e nel 76, in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell'istituto di chimica industriale del Politecnico di Milano, ho lavorato allo sviluppo di un sistema di simulazione tramite elaboratore di processi chimico-fisici e di apparecchiature di impianti; dal 1977 ho partecipato alla costituzione del Centro di Elaborazione dell'Istituto, destinato a supportare le attività di ricerca condotte del Prof. Enrico Clementi e dal suo gruppo nei campi del Drug Design e della protezione dell'ambiente da inquinamenti industriali.


Nel 1978 sono stato nominato DP Manager dell'Istituto e per più di due anni ho coordinato la realizzazione della piattaforma per il calcolo scientifico basata su elaboratori IBM, UNIVAC e DEC collegati in WAN e lo sviluppo di un ambiente S/W inter-operabile per il trattamento e la presentazione dei dati sperimentali.


Nel 1981 sono stato invitato dalla IBM , come visiting scientist, negli Stati Uniti, dove ho trascorso più di un anno lavorando nei laboratori di Poughkeepsie, NY. Ho partecipato a due progetti: il primo per lo sviluppo di strumenti software per la presentazione grafica di molecole complesse (IBMOL) e il secondo per rendere possibile l'utilizzo di sistemi di calcolo parallelo a costi accettabili (LCAP - Loosely Coupled Array of Processor) ; i risultati più significativi di queste attività sono stati pubblicati da E.Clementi,G. Corongiu, M. Gratarola et alt. (Int. Journal of Quantum Chemistry, 1982)


Ritornato in Italia, dopo un ultimo anno di lavoro in Montedison, all'inizio del 1984 sono entrato in UNISYS (allora Sperry UNIVAC ) e mi sono trasferito a Roma, dove inizialmente sono stato assegnato al gruppo di supporto dell'Università "La Sapienza" come specialista di calcolo scientifico, pur essendo frequentemente chiamato a svolgere attività di pre-sale o di esperto di progetti / prodotti in campo industriale (OPTIMA, SUFICS, Tableau de Bord /FIAT ecc.).

Alla fine del 1985 sono stato nominato capo supporto sistemistico e per più di 2 anni ho coordinato le attività di una decina di collaboratori dislocati presso vari siti della Pubblica Amministrazione.


Quando UNISYS, per perseguire le opportunità del mercato collegato al Computer Integrated Manufacturing, costituì il Consorzio A&C, in joint venture con il Gruppo EFIM, chiesi e ottenni di essere trasferito a quella struttura .

Nel 1988 e 89 ho progettato e coordinato lo sviluppo di un prodotto per PC e sistemi UNIX , CAMMEO - Computer Aided Management for Maintenence and Engineering Operations -, e ho partecipato alla definizione di DAF - Design Automation Framework - un sistema destinato a fornire a organizzazioni industriali high tech del settore difesa e aereospaziale una piattaforma di strumenti integrati (networking, project management, sistemi CAD/CAM e di disegnazione raster, controllo shop floor e supporto logistico CALS) per permettere le operazioni di concurrent engineering.

In entrambe i progetti ho organizzato il mio gruppo di lavoro (un paio di analisti e sette programmatori) in modo tale da ottenere per tempo i risultati pianificati utilizzando sia per la progettazione che per lo sviluppo metodologie object oriented che hanno permesso un alto grado di ri-usabilità dei moduli realizzati e il porting indolore del prodotto CAMMEO dall'ambiente BTOS ai sitemi UNIX a alle LAN DOS/WINDOWS.


Alla fine del 1990 sono entrato in CITEC , compagnia romana di ingegneria di sistema.

Come membro della staff tecnica della direzione generale, ho partecipato alle attività di supporto collegate a diversi progetti nei campi della archiviazione ottica e, più in generale, di gestione documentale per grandi clienti quali, fra gli altri, F.S., INPS, Banca di Roma e Telecom Italia.


Ho avuto modo di maturare esperienza e conoscenza di tecnologie e prodotti in diversi campi applicativi tra i quali in particolare l'analisi e il trattamento di immagini e video (authentication/verification e patterns/events recognition), le interfaccie vocali (text to speech e voice recognition), i sistemi GPS per il posizionamento satellitare e i GIS.


Tra il 94 e il 97 ho passato parecchio tempo ad Atene, dove ho avviato le attività della subsidiary Greca, CITEC Hellas, coordinando le azioni di alleanza commerciale e tecnica con organizzazioni locali che hanno portato allo sviluppo e alla vendita di sistemi di archiviazione ottica basati su H/W proprietario CITEC (ISR) , installati in Grecia presso la PANAVOX (compagnia di telefonia mobile) e più sedi di Agriculture Bank e General Bank.


Dal 98 al 2001 la mia attività è stata prevalentemente collegata al lancio di nuovi servizi basati su reti IP (Internet o private), sistemi IVR e tecnologie CTI, realizzati in collaborazione con Telecom Italia utilizzando la rete PLURITEL, per la quale CITEC svolge le attività di progettazione e sviluppo del S/W applicativo e fornitura, installazione e manutenzione degli apparati.


Sono stato coordinatore di progetti per la raccolta telematica (telefonia fissa e mobile, reti wifi e Internet) di dati di campo e transazioni operativo in Italia e in Austria e ho partecipato alla progettazione e all'avvio della piattaforma interna per l'erogazione di servizi ( ASP ).


Da 2002 al 2003 ho coordinato lo sviluppo dei sistemi aziendali che garantiscono all'azienda un ambiente idoneo all’hosting di applicazioni web based e di messaging, completo di interfaccia verso i canali utilizzati dalle applicazioni per device wireless (GSM/GPRS, SMS, WAP, UMTS, JavaPhone….) e quelle vocali (Voice over IP, Voice XML).


Nel marzo del 2003 sono entrato a far parte della Technical Board, struttura direttamente coordinata dalla Proprietà Aziendale attraverso il suo Vice President, costituita per di supportare e sostenere le "Aree di Business",valutare costi e investimenti e fornire gli indirizzi tecnici di realizzazione.


In questi ultimi quattro anni, oltre all'attività "interna", ho svolto per periodi significativi il ruolo di consulente di ingegneria dei sistemi per clienti o prospect interessati alla introduzione, upgrade o scaleup di piattaforme tecnologiche, partecipando a progetti di valutazione dei benefici e dei costi e sviluppando prototipi e strumenti di simulazione per analisi di scenari e valutazione delle soluzioni proposte.


In questo campo ho avuto modo di maturare esperienza nell'utilizzo di tools di simulazione ( Design II e Simapro) ; ho anche messo a punto un "ambiente personale" di software per l'integrazione dei tools e il RAD (Rapid Application Development) di dimostratori e prototipi Proof-of-concept che mi permette di realizzare in tempi molto brevi applicazioni WEB operabili sia in ambiente MS-Windows che OS-Linux e fruibili, anche via internet, con un semplice browser.